Il coro La Valle è un gruppo di amici che, coniugando la passione per il canto con la voglia di stare assieme, riesce ancora a sognare e a far sognare raccontando con il canto la gente con le sue aspirazioni e le sue tensioni.
Stiamo cercando nuove voci per fare assieme un percorso artistico e di amicizia. Vieni a trovarci nella nostra sede o mandaci una mail a: info.corolavalle@gmail.com
Il coro è sorto nell'estate del 1980 a San Quirico, piccolo paese situato nell'alta Valle dell'Agno tra Valdagno e Recoaro Terme in provincia di Vicenza. Fin dalla sua fondazione ha cercato di interpretare le tradizioni e lo spirito della gente di questa vallata. Il nome "La Valle" fornisce così indicazioni sulla provenienza del gruppo, ma diventa anche il simbolo di quei valori che gli appartengono e che cerca di esprimere nel canto.
Dal 1992 è diretto da Paolo La Bruna, sotto la cui guida ha affrontato un programma di canto sempre più impegnativo, inserendo nel repertorio brani di musica internazionale, alcuni dei quali con accompagnamento strumentale.
Attualmente il gruppo è formato da una trentina di elementi e persegue il filone della polifonia popolare italiana e straniera non disdegnando qualche rivisitazione di brani moderni pop e swing. L'utilizzo di strumenti arricchisce ulteriormente la proposta musicale contribuendo a costruire sonorità coinvolgenti e suggestive.
Da segnalare negli ultimi anni di attività le tourneé in Germania, Ungheria e Spagna e la partecipazione al Quarto Festival della coralità Veneta. Nel 2011, in collaborazione con il gruppo corale Harmonia Nova di Molvena, ha dato vita al progetto “Nova Musica Ensemble” nel quale i due cori si esibiscono assieme con l'accompagnamento di un'orchestra sinfonica, formata da una cinquantina di elementi.
Paolo La Bruna si è accostato alla musica studiando chitarra, prima da autodidatta poi sotto la guida del maestro Nereo Dani. Si è interessato di coralità fin da giovane collaborando con vari gruppi corali come corista, seguendo laboratori corali e corsi di vocalità. Nel 1992 inizia l’esperienza della direzione lavorando stabilmente con il coro "La Valle" e seguendo corsi di perfezionamento tenuti da docenti di prim'ordine quali: Piergiorgio Righele, Stephen Woodbury, Werner Pfaff, Giorgio Mazzucato, Andrea Veneracion e Bojan Pogrmilovic, Carlo Pavese e Stoian Kuret. Collabora stabilmente con il coro "A.G.C. Città di Verona" come corista e strumentista.
San Quirico (VI) - Chiesa Parrocchiale - Concerto di Natale
Con la partecipazione del coro "Monte Pizzocolo" di Toscolano Maderno (BS) e del coro "La Cordata" di Verona
Valdagno (VI) - Località Campassi - Concerto
Organizzato dal Comitato del quartiere Campassi
Valdagno (VI) - Chiesa parrocchiale di Ponte dei Nori - Agnocanta 2018 - Rassegna di Cori Popolari - 21^ edizione
Organizzato dal gruppo corale "Maranina" di Valdagno VI con la partecipazione del coro "Aqua Ciara" di Recoaro Terme VI, del coro "Amici della Montagna" di Trissino, del coro "Amici dell'Obante" di Valdagno VI e del coro "Valle Fiorita" di Cereda VI
Medesano (PR) - Teatro Sala Baratta - Rassegna "Canta Primavera"
Organizzato dalla Corale "Contrappunto" di Medesano (PR) con la partecipazione del Coro "CAI Mariotti" di Parma"
Verona - Chiesa di San Bernardino - XIV Rassegna d'Inverno
Organizzato dal Coro "La Cordata " di Verona
Valdagno (VI) - Chiesa di San Gaetano in Viale Carducci - "Seiuno 2018" un anno di vita Insieme
Organizzato da Gruppo Parrocchia San Gaetano
Asiago (VI) - Duomo in via Brigata Sassari, 3 - Nova Musica Ensemble - Concerto di Solidarietà
Organizzato dal Gruppo Famiglie Insieme
Valdagno (VI) - Per le Piazze della città - Canto della Stella
Organizzato dalle Botteghe del Centro
Vicenza - Basilica dei Santi Felice e Fortunato in corso SS. Felice e Fortunato, 219 - Nova Musica Ensemble - Concerto di Solidarietà
Organizzato dal Gruppo Famiglie Insieme
Travettore (VI) - Chiesa Parrocchiale - Concerto di Natale
Organizzato da ASAC Veneto con la partecipazione del Gruppo Vocale "The Circle" di Vicenza
Il coro "La Valle" è nato nel 1980 ad opera di un gruppo di amici appassionati di canto con lo scopo di inserire la voce femminile nel vasto panorama corale popolare già esistente. Erano poche all’epoca le formazioni non maschili che eseguivano un repertorio prevalentemente popolare e nessuna nella zona della valle dell’Agno. Si voleva così colmare una lacuna che vedeva la voce femminile, che pur tanto aveva contribuito alla formazione del repertorio corale tradizionale, esclusa dal mondo della coralità popolare.
Dopo una prima fase dedicata alla ricerca dell’impostazione delle voci e di un repertorio adeguato, il coro si presenta nel vicentino con una serie di esibizioni caratterizzate dalla novità della proposta musicale e dalla freschezza dell’esecuzione. È il periodo in cui il gruppo si da una struttura con l’approvazione dello statuto e l’elezione del consiglio direttivo; l’iscrizione all’ASAC (l’associazione dei cori veneti) e l’inaugurazione della sede, ricavata con il paziente lavoro dei coristi nell’ex appartamento del custode delle locali scuole elementari.
Le basi sono gettate. Il coro lavora con impegno e continuità e sotto la guida del suo direttore Mario Lovato amplia il repertorio, partecipa a dei laboratori corali con Bruno Zagni e Mario Lanaro, varca i confini della provincia e si fa apprezzare con concerti e rassegne sia nel Veneto che in altre regioni d’Italia. Nell’estate del 1986 arriva anche all’estero con una indimenticabile Turnèe in Germania. Nell’ 1986 e nel 1990 incide due musicassette con i brani più significativi del suo repertorio.
Il 1992 segna un’altra importante svolta nella vita del gruppo, subentra alla guida del coro il maestro Paolo La Bruna che, animato da capacità e spirito di iniziativa, cura l’interpretazione dei brani e imposta un lavoro di affinamento vocale avvalendosi anche della collaborazione di vocalisti esterni. L’impegno non tarda a dare i suoi frutti e il coro viene chiamato ad esibirsi in importanti rassegne in tutta Italia e all’estero. Dal 1996 il coro, grazie ad una felice intuizione del suo maestro Paolo La Bruna, amplia ulteriormente il suo repertorio, inserendovi brani di musica popolare internazionale alcuni dei quali con accompagnamento strumentale impreziosendo così la sua offerta artistica.
Copyright © 2012 Coro La Valle
Ultima Modifica: